La trimestrale di Tencent e il mercato dello streaming musicale cinese

Trimestrale di Tencent

Cos'è successo

Il colosso cinese Tencent Music Entertainment (TME), (se vuoi scoprire la trimestrale di Spotify, competitor europeo clicca qui) noto per essere il principale operatore di servizi di streaming musicale in Cina, ha recentemente annunciato un notevole incremento sia nel numero di abbonati paganti che nei ricavi generati da tali abbonamenti. La società, con sede a Shenzhen, opera servizi musicali di rilievo come QQ Music, Kugo e Kuwou, e nel secondo trimestre del 2023 è stata a un passo dal raggiungere i 100 milioni di abbonati paganti, come riportato nel suo ultimo rapporto sugli utili pubblicato il 15 agosto

Crescita degli utenti "premium" e ricavi record

Nel corso del secondo trimestre, TME ha riportato 99,4 milioni di abbonati, segnando un aumento del 20,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando gli abbonati erano 82,7 milioni. È interessante notare che, secondo una nota a piè di pagina nel rapporto, l’azienda ha effettivamente raggiunto i 100 milioni di utenti paganti nel mese di giugno 2023. I ricavi da abbonamenti paganti sono cresciuti in modo ancora più significativo, registrando un aumento del 37,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 2,89 miliardi di RMB (circa 399 milioni di USD) al tasso di cambio di fine trimestre. Questo ha portato l’ARPPU (ricavo medio per abbonato pagante) a raggiungere 9,70 RMB al mese, segnando il quinto trimestre consecutivo di crescita e il più alto valore mai registrato da TME. L’azienda ha attribuito questa crescita a strategie operative migliorate, privilegi per i membri più attraenti, contenuti musicali interessanti e promozioni ben strutturate.

Grafico di MBW - Music Business Worldwide

Trend di crescita e strategie operative

La crescita dei sottoscrittori paganti è stata notevole, rappresentando un record del 16,7% di tutti gli abbonati nel secondo trimestre. Tuttavia, questo risultato non è stato solo il risultato dell’aumento delle iscrizioni a pagamento, ma è stato favorito anche dalla diminuzione del numero totale di utenti dei servizi musicali online di TME. Questo calo, pari al 4,7% su base annua, ha portato il numero totale di utenti attivi mensili (MAU) a scendere da 623 milioni a 594 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, nonostante questa diminuzione, i ricavi della divisione dei servizi musicali online sono aumentati del 47,6% su base annua, raggiungendo 4,25 miliardi di RMB (circa 586 milioni di USD). Questo risultato rappresenta il 58,3% dei ricavi totali di TME per il trimestre, segnando la prima volta in cui i ricavi dei servizi musicali hanno superato quelli della divisione dell’intrattenimento sociale dell’azienda.

Grafico di MBW - Music Business Worldwide

Dinamiche tra musica e intrattenimento sociale

La divisione dell’intrattenimento sociale, che comprende servizi come app di karaoke e piattaforme per lo streaming di concerti, è tradizionalmente stata il principale motore dei ricavi di TME. Tuttavia, la crescita dei ricavi da abbonamenti musicali ha portato i ricavi della divisione dei servizi musicali a superare quelli dell’intrattenimento sociale per la prima volta nella storia dell’azienda. Nonostante ciò, l’ARPPU per l’intrattenimento sociale è notevolmente più alto, ma è diminuito del 20,5% rispetto all’anno precedente, contribuendo a una diminuzione complessiva dei ricavi dell’intrattenimento sociale e di altri servizi del 24,6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Anche il numero di utenti attivi mensili mobili per l’intrattenimento sociale è diminuito del 18,1% su base annua, scendendo a 136 milioni. Tuttavia, secondo Cussion Pang, presidente esecutivo di TME, l’azienda ha implementato diverse misure per migliorare l’atmosfera di live streaming più incentrata sulla musica, anche se tali misure potrebbero mettere pressione sui ricavi dell’intrattenimento sociale nel secondo semestre del 2023.

Il futuro dell'azienda e le prossime sfide

Nonostante le sfide previste, TME si dichiara fiduciosa nel conseguire una crescita dell’utile netto su base annua per l’intero anno, grazie alla crescita della divisione dei servizi musicali online. Nel secondo trimestre, l’azienda ha registrato un utile operativo di 1,54 miliardi di RMB (circa 212 milioni di USD), rappresentando un aumento del 47,3% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il mancato raggiungimento delle aspettative degli analisti per l’utile per azione diluito (EPS) e i numeri deboli della divisione di intrattenimento sociale hanno causato un calo delle azioni di TME nel mercato azionario di New York.

Impatto delle strategie e delle innovazioni

La leadership di TME attribuisce il successo al miglioramento delle funzionalità di ascolto e delle raccomandazioni, nonché all’espansione dei servizi musicali a più casi d’uso, inclusi gli scenari di Internet of Things (IoT). Inoltre, l’azienda ha investito nello sviluppo di contenuti generati da intelligenza artificiale, che ha portato a un’esperienza di intrattenimento musicale altamente personalizzata e differenziata per gli utenti. Questi sforzi riflettono la dedizione di TME alla musica con diritti d’autore e la sua volontà di adattarsi alle mutevoli abitudini di consumo musicale degli utenti, promuovendo una maggiore prosperità nell’industria musicale e creando valore a lungo termine per gli azionisti.

Crescita, sfide e innovazione nel mercato dello streaming musicale cinese

La storia di Tencent Music Entertainment illustra la dinamica in evoluzione del mercato cinese dello streaming musicale. Nonostante la diminuzione degli utenti totali e le sfide nel settore dell’intrattenimento sociale, la crescita costante dei sottoscrittori paganti e la continua innovazione aziendale dimostrano la resilienza dell’industria musicale cinese. TME sta guidando il percorso di sviluppo della musica online in Cina e sta adottando strategie innovative, come l’integrazione dell’intelligenza artificiale, per creare un’esperienza musicale coinvolgente e personalizzata per i suoi utenti.

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