Search
Close this search box
Search
Close this search box

Snafu Records scopre nuovi talenti tramite l’AI

Snafu Records

Snafu Records in breve

La label, con sede in Svezia, ha attirato molta attenzione nell’industria musicale fin dal suo lancio nel febbraio 2020, grazie a un finanziamento iniziale di 2,9 milioni di dollari.

Snafu ha completato una raccolta fondi nel 2021 di 6 milioni di dollari, guidata da Pophouse Ventures e con la partecipazione di TheVentureCollective, Agnetha Fältskog degli ABBA e Savan Kotecha.

Un nuovo round di finanziamento da 7 milioni di dollari

Snafu ha recentemente annunciato un nuovo round di finanziamento da 7 milioni di dollari, composto sia da equity che da crediti. La raccolta fondi è stata guidata da Pophouse Entertainment e ha coinvolto Marc Jordan, manager musicale attraverso il suo fondo di investimento Blue Amber Investments, l’artista multiplatino, Mikko Kodisoja, co-fondatore di Supercell, e la società di venture capital danese Blackwood Ventures.

L'IA come strumento di scoperta dei talenti

La label utilizza un algoritmo di intelligenza artificiale chiamato ‘EMMA’, addestrato per “trovare artisti sottovalutati basandosi su una vasta gamma di metriche”. I propri algoritmi analizzano milioni di punti dati da oltre 150.000 brani ogni settimana, al fine di identificare artisti il cui talento è sottovalutato e ha bisogno di essere amplificato.

Ampliare il pubblico degli artisti indipendenti

Recentemente, Snafu Records ha iniziato a utilizzare il proprio algoritmo di intelligenza artificiale per identificare cataloghi di artisti indipendenti che, a loro dire, “potrebbero raggiungere un pubblico più ampio”. Snafu investe in questi artisti attraverso anticipi in contanti e strategie di crescita del catalogo tramite il nuovo Snafu Song Fund. Gli accordi di anticipo consentono all’etichetta di ottenere una licenza per le canzoni per un periodo concordato, senza acquisire i diritti degli artisti tramite il fondo.

Gli artisti mantengono la piena proprietà delle loro opere

L’etichetta discografica sottolinea che, una volta terminato il contratto e dopo aver recuperato l’anticipo, gli artisti mantengono la piena proprietà delle loro opere. Tuttavia, se un artista firma un accordo completo con Snafu, i diritti di registrazione sono divisi in modo al 50/50.

Risultati positivi per il Snafu Song Fund

Mira Howard, responsabile del Snafu Song Fund, afferma che, in pochi mesi, Snafu ha erogato quasi 2 milioni di dollari in anticipi agli artisti indipendenti tramite il fondo. Snafu sostiene di aver lavorato con oltre 30 artisti attraverso il fondo fino ad ora, ottenendo risultati notevoli come il raddoppio dei vari ascoltatori mensili per artisti come Edo and Jo e Matt Duncan.

L'obiettivo di Snafu: mettere in contatto le persone attraverso la musica

Ankit Desai, CEO e fondatore di Snafu Records, afferma che il loro obiettivo è utilizzare la tecnologia per unire le persone con altre persone, non con un altro algoritmo. L’azienda mira a utilizzare l’intelligenza artificiale per scoprire talenti musicali sottovalutati in tutto il mondo e offrire loro opportunità di crescita.

Lascia un commento

Your email address will not be published. I campi obbligatori sono contrassegnati *

en_USEnglish